Associazione Florovivaisti

Milano - Lodi - Monza e Brianza

chi siamo

scopri i produttori e fornitori dell'Associazione Florovivaisti
MI-LO-MB
e trova quello più vicino a te

prodotti

sei in cerca di prato a rotoli?
ti servono piante da interno/esterno?
naviga e ricerca i produttori della tua zona

servizi

cerchi un giardiniere?
devi potare una pianta?
manutenzione del verde?
naviga e ricerca i fornitori di servizi della tua zona

CONTINUA

trova tutti i contatti dell'Associazione

• ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI
    DEI TERRITORI DEL MILANESE, LODIGIANO E MONZA BRIANZA

Scarica qui lo statuto completo

DESCRIZIONE, SEDE LEGALE E TIPO DI ATTIVITA’

L’Associazione ha sede nel comune di Milano, in Via Fabio Filzi 27

L’Associazione Florovivaisti dei territori del Milanese, Lodigiano e Monza e Brianza è un’Associazione di categoria senza scopo di lucro che rappresenta le imprese florovivaiste di produzione in serra e in vivaio, costruttori e manutentori del verde e di vendita diretta che hanno sede e svolgono la loro attività in modo prevalente nel territorio del Milanese, Lodigiano e Monza Brianza.

Essa intende favorire la crescita di competitività delle imprese associate attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali capaci di generare continui miglioramenti della qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai mercato.

Più in dettaglio , l’ Associazione si propone di :

a) Favorire  la circolazione di informazioni e di conoscenze tecnico-produttive, nonché l’accesso a servizi di consulenza specifica capaci di accrescere la qualità della produzione;

b) Promuovere la crescita di conoscenze   tecniche e competenze di imprenditori e maestranze, capaci di dare impulso alla competitività degli associati, alla loro organizzazione e alla loro capacità di proporre al mercato prodotti  e servizi sempre più competitivi;

c) Favorire lo sviluppo delle relazioni con l’amministrazione pubblica e con i portatori di interesse in genere, al fine di generare le condizioni  per un mercato caratterizzato da trasparenza e sana competizione;

d) Favorire l’ orientamento della produzione degli associati attraverso la raccolta  e la diffusione di informazioni circa l’ evoluzione della domanda del mercato interno ed internazionale;

e) Promuovere tra gli associati sinergie riguardanti gli acquisti di prodotti, materie prime e servizi, nonché collaborazioni di varia natura;

f) Promuovere contratti e azioni con associazioni sia italiane che internazionali aventi finalità analoghe.
    Per la realizzazione degli scopi previsti al comma precedente, l’Associazione potrà svolgere, direttamente od Indirettamente, anche in collaborazione con altri enti pubblici o privati o per il tramite di società controllate o collegate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività :1) la redazione e la diffusione sotto varie forme di riviste, libri, giornali o altre pubblicazioni comunque denominate aventi carattere tecnico-divulgativo;

2) l’ organizzazione e la gestione di corsi di aggiornamento, convegni, seminari ed altri eventi  comunque denominati aventi per oggetto temi di interesse per le imprese florovivaistiche associate;

3) l’ organizzazione e la gestione di manifestazione anche espositive, mostre ad altri eventi aventi ad oggetto i prodotti ed i servizi realizzati delle imprese associate.

Anche in deroga alle altre norme previste dal presente Statuto, le attività sopra descritte potranno essere esercitate anche nei confronti di soggetti pubblici o privati diversi dalle imprese florovivaistiche dei  territori del Milanese, Lodigiano e Monza Brianza, aventi scopi o attività o interessi non in contrasto con quelli dell’ associazione, i quali potranno per questo motivo essere ammessi a far parete dell’Associazione medesima in qualità di associati.

2.5. per la tutela degli interessi specifici del florovivaismo e dei costruttori manutentori del verde e dei propri associati, è facoltà dell’Associazione aderire ad associazioni e enti, confederazioni di fatto, consorzi ed altro che abbiano come scopo sociale la promozione o la tutela di attività florovivaistiche interessanti l’Associazione ed i suoi associati , in coerenza con le finalità statutarie.

SOCI

Il numero degli associati non prevede limitazioni

Possono far parte dell’Associazione: aziende agricole florovivaistiche , costruttori e manutentori del verde, attività commerciali e professionisti che operano nel settore, enti ed istruzioni pubbliche , tutti che hanno sede e svolgono la propria attività prevalentemente nel territorio di cui al punto 2.1.

Il Consiglio Direttivo, a suo insindacabile giudizio, può ammettere a far parte della compagine associativa anche soggetti di cui al comma precedente che non hanno sede o che non svolgono la propria attività prevalentemente nel territorio del Milanese, Lodigiano e Monza Brianza.

PARTNER UFFICIALI